IL CIDI DI FOGGIA ORGANIZZA IL 14 MARZO 2019 DALLE ORE 8 ALLE ORE 14 UN INTERESSANTE ED UTILE SEMINARIO DI STUDIO E FORMAZIONE SUL TEMA “CRESCERE DAVANTI E DENTRO LO SCHERMO: SFIDE EVOLUTIVE E SFIDE EDUCATIVE”
L’obiettivo del seminario è favorire la comprensione delle caratteristiche della vita online in età evolutiva e I’identificazione dei comportamenti a rischio nell’online quali sexting, pornografia, adescamento online, sessualizzazione precoce, con particolare riferimento all’età della preadolescenza: spinti, infatti, dal loro bisogno di eccitazione ed emozione, i ragazzi tendono a rendere pubblici aspetti di sé, della propria vita e del proprio corpo che invece dovrebbero essere protetti da privacy, a volte addirittura dal segreto. Ne derivano gravi conseguenze, sia per il singolo soggetto che per il gruppo dei pari al quale appartiene. In conseguenza di questi comportamenti a rischio, infatti, è cresciuta in modo esponenziale la richiesta di aiuto a specialisti dell’età evolutiva di fronte a fenomeni quali il cyberbullying e il sexting, sconosciuti fino a pochi anni fa. La giornata formativa aiuterà a comprendere I’importanzadi fare formazione con i minori e con le loro famiglie.
IL SEMINARIO AVRA’ INIZIO CON UN INTERVENTO DI PRESENTAZIONE DELLA:
Prof.ssa Gabrielle COPPOLA
Docente di Psicologia dello Sviluppo e dell’Educazione Università degli Studi di Bari “A. Moro”
SULLA TEMATICA OGGETTO DEL SEMINARIO RELAZIONERA’ :
Dott. Alberto PELLAI
Medico-Psicoterapeuta Età Evolutiva- Ricercatore presso Università degli Studi Milano
Il seminario formativo essendo organizzato dall’associazione professionale CIDI – accreditata presso il MIUR per la formazione, prevede l’esonero dal servizio ai sensi artt.64 e 67 del CCNL 2007 così come confermato dal CCNL 2016/2018.
L’ISCRIZIONE AL SEMINARIO VA EFFETTUATA MEDIANTE CONSEGNA PRESSO LA SEDE DEL CIDI DI FOGGIA OVVERO CON ‘INVIO ALL’INDIRIZZO MAIL:INFO@FLPSCUOLAFOGGIA.IT DELLA SCHEDA ALLEGATA – LA SCHEDA VA PRESENTATA ENTRO E NON OLTRE IL 6 MARZO 2019